English (United Kingdom)Italian - Italy
carrello_topmenu
   Home Home      L' agriturismo L' agriturismo      Contatti Contatti      Mappa del sito Mappa del sito      Strutture Ricettive Strutture Ricettive   
E-commerce

E-commerce


List All Products


Advanced Search
Show Cart
Your Cart is currently empty.

25 settembre

Link

Sapori di Valle Camonica

Birreria artigianale

Ricette
Compatibilità Browser

Manifestazione d'interesse

Il Consorzio della castagna nasce a Paspardo, paesino della media Vallecamonica posto a 1000 m. s.m. , nella primavera del 1996, per iniziativa della locale Amministrazione Comunale e di un gruppo di privati cittadini, accomunati dalla volontà di attivare un forte processo di rivalorizzazione di quel grande patrimonio che rappresentano i castagni della Vallecamonica.

Di riprendere una parte della nostra storia, ricordando l'enorme importanza  economica e sociale rivestita dai castagneti nei comuni della Valle, fino agli anni sessanta.


Negli ultimi decenni questo prezioso patrimonio è stato un po "dimenticato",  ma è ora obiettivo del Consorzio riprendere questa grande realtà del passato, proponendosi di:



* Promuovere il risanamento e la valorizzazione economico-produttiva dei castagneti della Valle Camonica, contribuendo in tal modo alla riqualificazione e alla salvaguardia delle aree montane;



* Recuperare la tradizione della castagna anche a fini agrituristici;

* Creare opportunità occupazionali e sviluppo di specifiche competenze professionali.






*